- Aquardens, le terme della Valpolicella -

Tra le innumerevoli attività che la Valpolicella offre ai propri visitatori, in questo post desideriamo offrire un piccolo focus sul Parco Termale Aquardens, aperto a Pescantina nel 2011.

Certamente un’eccellenza nel suo genere, il parco Aquardens è stato realizzato in una zona molto ricca di acqua termale salso-bromo-iodica (ricca di cloruro di sodio, bromo e iodio, ma anche di calcio, magnesio e ferro) presente in questo territorio da sempre. La temperatura dell’acqua termale è compresa tra i 28°C e i 38°C ed è particolarmente indicata per i trattamenti di balneoterapia.

Balneoterapia: cosa significa?

La balneoterapia è un trattamento termale che consiste nell’immergere il corpo in acque minerali naturali a determinate temperature.
Sono le proprietà benefiche di queste acque termali e la loro temperatura che rendono questa terapia molto efficace sia per rilassare il corpo che per curare alcuni disturbi di carattere reumatico, respiratorio, ginecologico e di agire sulle disfunzioni metaboliche ed ormonali.


Grazie alle alte temperature e alla ricchezza di minerali, la balneoterapia stimola il sistema immunitario e sviluppa proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antiedemigene.
Viene spesso praticata per curare alcune patologie come:

  • patologie artro-reumatiche;
  • patologie dermatologiche;
  • patologie vascolari.

Inoltre la balneoterapia favorisce la guarigione da traumi come fratture, lussazioni, distorsioni e distrazioni muscolari e di patologie dermatologiche come psoriasi o varici venose degli arti inferiori.
I trattamenti termali sono riconosciuti dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) come finalizzate non solo alla terapia e alla riabilitazione ma anche al mantenimento della salute.


Per maggiori approfondimenti visita il sito del SSN.

La terapia alle terme della Valpolicella

La terapia consigliata da Aquardens, prevede un’immersione della durata di circa 10 – 15 minuti in acque con temperature tra i 35°C e il 37°C seguita da un riposo di 30 minuti per rendere effettivi i benefici avuti dal trattamento.

Per evitare inconvenienti dovuti ad una prolungata permanenza nell’acqua calda e per ottimizzare l’azione terapeutica delle acque termali, è consigliato effettuare immersioni non superiori ai 20 minuti.

L’acqua salso-bromo-iodica delle terme della è particolarmente indicata sia per le affezioni croniche delle prime vie respiratorie, sia per la cura di alcune patologie catarrali negli adulti e nei più piccoli. I trattamenti termali di Aquardens si prestano pertanto a potenziare o intervallare la terapia farmacologica.



I percorsi benessere proposti da Aquardens

La struttura è recente e caratterizzata da un design moderno ed accogliente che si integra perfettamente nel territorio della Valpolicella. Oltre alle vasche termali, vi è un vero e proprio “villaggio” di saune a tema, con cabine umide a cabine secche per un percorso di relax davvero unico nel suo genere.


Aquardens propone 5 percorsi benessere studiati per le esigenze specifiche di ogni ospite:

  1. Sauna Village, indicato per chi vuole attivare il proprio sistema linfatico e aumentare le difese immunitarie. Contribuisce inoltre a rinforzare i muscoli della respirazione, rilassare il sistema nervoso ed eliminare le tossine.
  2. Percorso Tonic, adatto per chi vuole tonificare la propria muscolatura, fluidificare i movimenti articolari, attivare la circolazione sanguigna e linfatica, incrementare la resistenza alla fatica e la propria efficienza fisica.
  3. Percorso Soft, ideale per riposare il proprio organismo, distendere i muscoli, calmare il sistema nervoso e il cuore, normalizzare la pressione del sangue e attenuare ansia e insonnia.
  4. Percorso Detox, studiato per chi ha bisogno di regolarizzare i movimenti intestinali e stimolare la diuresi. Migliora l’apporto di ferro, stimola l’apparato circolatorio e il sistema immunitario, aiuta a ridurre il gonfiore e il senso di pesantezza agli arti inferiori.
  5. Percorso Beauty, è particolarmente indicato per chi vuole depurare e rivitalizzare i tessuti, eliminando le tossine e le impurità per renderli più luminosi ed elastici.

Ristoranti e pool bar completano l’offerta di ospitalità, assicurando una giornata splendida ad ogni tipo di cliente, nel pieno rispetto e valorizzazione dell’eno-gastronomia della Valpolicella.

Aquardens si trova a soli 7 chilometri dal Relais Valpolicella B&B, noi siamo pronti ad accogliervi al termine della vostra giornata di benessere.


- Vieni a trovarci! -